Donau Carbon Technologies s.r.l. - Storia

DONAU CARBON TECHNOLOGIES S.R.L. - P.I. 03364410138

Storia

Nel 1981 nasce a Milano SIRI SpA (Società Italiana Realizzazioni Industriali), società d’ingegneria specializzata nella realizzazione di impianti per la protezione ambientale.

Nel Maggio del 1996, con l’intento di ampliare la propria struttura, la sede legale e operativa si sposta nella provincia di Como, precisamente a Guanzate, in un’area di 2000 m2, dove risiede tutt’oggi.

Nel corso degli ultimi anni '90 la posizione sul mercato dell’Azienda si consolida, grazie alla qualità dei servizi forniti ed ad allo sviluppo delle tecnologie nel campo della protezione ambientale e del trattamento aria.

Mentre l’Azienda consolida la sua presenza sul mercato internazionale, nel Giugno 2000 viene acquisita dal gruppo Donau Chemie di Vienna, che già opera nel settore della protezione ambientale. Da tale data SIRI SpA cambia ragione sociale in Donau Carbon SpA, dal nome della Business Unit in cui viene introdotta, che include anche Lurgi Aktivkohle GmbH divenuta in seguito Donau Carbon GmbH & Co. KG di Francoforte.

Mentre Donau Carbon GmbH & Co. KG, con i propri impianti di attivazione e rigenerazione, si concentra sul business del carbone attivo, Donau Carbon SpA sfrutta le sinergie con il gruppo, acquisisce le competenze appartenute a Lurgi Aktivkohle GmbH ed accresce le proprie competenze ed il proprio business nello specifico campo del recupero solventi, realizzando impianti in Italia ed all’estero, sia con rigenerazione a vapore, che a gas inerte.

Dal 2000 ad oggi, oltre a consolidare le tecnologie legate al recupero solventi, Donau Carbon SpA ha mantenuto e sviluppato ulteriormente prodotti alternativi al recupero, come l’ossidazione termica rigenerativa, di cui è leader sul mercato.
Negli stessi anni, Donau Carbon SpA mette a punto e realizza impianti pirolitici per il pre-trattamento (eliminazione dei residui organici) dei rottami di alluminio prima del reimpiego per la produzione di alluminio secondario, impianti per l’abbattimento ed il trattamento dei fumi generati dalla produzione delle fibre ottiche, impianti di deodorizzazione per assorbimento o trattamento termico, ecc..

In data 1 Febbraio 2012 Donau Carbon SpA è diventata Donau Carbon Technologies Srl, sotto il controllo del Gruppo Inteco: la solidità finanziaria del Gruppo, insieme alle specifiche competenze ingegneristiche per quanto alla fornitura nel mondo di progetti completi "chiavi in mano", ne fanno oltremodo un partner ideale per crescere ulteriormente nel proprio segmento di mercato.

Dal Giugno 2015 Donau Carbon Technologies Srl ritorna ad essere completamente di proprietà della famiglia Dell'Acqua.

Donau Carbon Technologies Srl è oggi una società di realizzazione impianti affidabile ed efficiente, capace di soddisfare le problematiche più complesse e di rinnovarsi rapidamente in funzione di ciò che i propri Clienti abbisognano, poiché essi, comunque, rimangono il fulcro della propria attenzione.

 

Info

Contatto